VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 86213428edber@studiober.com
image-700pix-2

Apnea nel Sonno, Otiti – Della Porta Lorenzo e Alessandro

Alessandro ha avuto la sua prima otite all’età di 6 mesi, ogni anno gli episodi aumentavano ed erano sempre meno contenibili con la terapia. Il Prof. Francesco Macrì, nostro pediatra di fiducia, dopo aver escluso allergie e intolleranze, consigliava di sottoporre il bambino, di ormai 5 anni, ad una visita del Dr. Bernkopf, perchè sospettava, sebbene fosse davvero impercettibile, un difetto di occlusione dentale.

Il Dr. Bernkopf mise subito l’apparecchio ortodontico ad Alessandro. I benefici furono immediati ed evidentissimi: già dopo due settimane respirava meglio e, cosa veramente incredibile, le otiti sono scomparse. In corrispondenza con il trattamento abbiamo anche riscontrato un picco di accrescimento, che non ci è sembrato casuale.
Visti i risultati sorprendenti anche Lorenzo, il primogenito di 11 anni fu controllato dal Dr. Bernkopf: sottolineo che Lorenzo ha avuto sin dalla prima infanzia un problema di ipertrofia delle adenoidi che, non solo lo costringeva a respirare a bocca aperta (atteggiamento difficile da correggere in seguito) ma gli causava apnee notturne e otiti recidivanti.
Per correggere l’arcata superiore sporgente a causa della cattiva respirazione, ci eravamo già rivolti ad un dentista ed il bambino aveva portato l’apparecchio ortodontico per due anni ma, dopo sei mesi circa l’arcata era tornata come prima.
Il Dr. Bernkopf dopo una accurata visita ci confermò che il ragazzo aveva seri problemi respiratori e per risolvere il caso ci sarebbe voluto più tempo rispetto ad Alessandro.
Risultato: la respirazione è migliorata immediatamente, le otiti sparite e dopo due anni le arcate dentali di Lorenzo sono veramente perfette (anche l’aspetto estetico ha la sua importanza!).
Esprimiamo la nostra grande stima al Dr. Bernkopf e lo autorizziamo a pubblicizzare questa lettera corredata di dati anagrafici.

Confermiamo che la relazione sopra riportata descrive esattamente la storia clinica di Lorenzo e Alessandro e ne autorizziamo la pubblicazione a fini divulgativi e scientifici anche via internet.
Sergio Della Porta e Daniela Mostardi, genitori di Lorenzo e Alessandro, Roma. tel.06/44.23.96.27

torna a casi significativi di Otite     http://www.studiober.com/category/otite/

Author Info

Giorgio Ceolato