VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 86213428edber@studiober.com

Malattia di Menière Dr. Edoardo Schiesari. Autodiagnosi di Menière in quanto primario ORL Ospedale di San Donà di Piave (VE)

La storia di questo Paziente la racconto io. Nella primavera del ’16 tratto con successo una paziente affetta da Malattia di Meière. Come faccio abitualmente, cerco di contattare il Collega curante per metterlo al corrente del trattamento che sto attuando . Cerco così del Dr. Edoardo Schiesari, stimatissimo ORL, primario dell’Ospedale di  San Donà’ di Piave  (VE). Mi risponde la sua gentilissima Signora, Claudine Dubois, ma con delizioso accento francese si rammarica di non potermi passare il marito, in quanto in preda ad una forte crisi menierica. Aggiunge che ne soffre da anni (Nella sua  storia di Menière c’è anche l’intervento per fistola della finestra rotonda orecchio destro nel giugno 2015) , e che è un triste problema anche per la sua professione di Otoirinolaringoiatra.  Si tratta di una curiosa coincidenza: gli volevo parlare proprio del trattamento che attuo nei pazienti menierici, e acquisisco l’e-mail per inviargli mia documentazione in merito.

Morale: 3 giorni dopo  viene in studio e un’ora dopo esce in trattamento con il bite realizzato ad hoc.

Questo è il messaggio che ricevo dalla Signora un paio di mesi dopo:

“Cher docteur, sono Claudine Dubois, la moglie di Edoardo Schiesari che ha appuntamento con Lei domani alle 11:00. Siccome non lo posso accompagnare, desidero informarLa che Edoardo sta benissimo, ci sente perfettamente, non russa più, finalmente possiamo dialogare e fare progetti insieme, l’umore è cambiato notevolmente, è allegro, scherzoso, pieno di vita!  La volevo informare di tutto ciò perché so che lui è piuttosto disfattista, ed appena gli ricompare un rumore nelle orecchie, si spaventa e si scoraggia…! Abbiamo potuto riprendere i rapporti sociali e il prossimo weekend festeggiamo 40 anni di matrimonio!!! Vengono i miei fratelli, parenti, amici e lui sarà in grado di sentire e di parlare con tutti…! La ringrazio per questo miracolo inatteso e La saluto cordialmente, con riconoscenza ed affetto!

Rispondo: O quid solutis est beatius curis !   Risolte forse ancora no , ma condivido la sua gioia per il chiaro miglioramento , e condivido la vostra felicità , lunga 40 anni insieme. Felicitazioni di tutto cuore. Edoardo.

Grazie infinite per l’attenzione, la perizia, la cura e la simpatia, ci ha salvato la vita cher Docteur! Un abbraccio grande! Claudine Dubois 😍😘😘😘.

Il trattamento prosegue con media collaborazione: si sa che i maschi adulti sono pessimi pazienti, e in questo caso, per di più si tratta di Collega, e addirittura ORL.

Comunque ricevo oggi 30/12/17 questo messaggio dal Collega:

Da: Edoardo Schiesari Inviato: sabato 30 dicembre 2017 11:57 A: Dott. Edoardo Bernkopf

Oggetto: Grazie

Caro Edoardo scusa il lungo silenzio. Voglio ringraziarti perché il mio udito è stabile da un anno e non porto più la protesi acustica, soprattutto non ho più quel fastidioso “tappa-stappa “ delle orecchie mentre parlo e non ho più bisogno di compensare continuamente le orecchie. L’acufene è praticamente inavvertibile. Sai come la penso, l’orecchio è complesso e non ancora ben conosciuto, ma da paziente sento che l’articolazione temporo-mandibolare influisce sull’ orecchio medio e probabilmente anche su quello interno.

Come dice mago merlino non chiederti perché: basta che funzioni…

Ho portato il bite mandibolare per otto mesi poi ho avuto qualche problema paradentosico ora risolto ma l’effetto continua credo per la presa di “coscienza” delle ATM. Comunque lo porto di notte: mi è utile anche per non russare.

Voglio augurarti di continuare con entusiasmo il tuo lavoro e buon anno 2018. Edoardo Schiesari

Ovviamente gli ho raccomandato di non mollare , e di non contare solo su una guarigione comunque instabile, sorretta ora in parte sull’autoterapia: non so se mi ascolterà (maschio , adulto, persona di cultura, collega, ORL: tutte condizioni sfavorevoli), ma rimane comunque un caso molto significativo.

Confermo che la relazione sopra riportata descrive esattamente la mia storia clinica , e ne autorizzo la pubblicazione a fini divulgativi e scientifici anche via internet in deroga consapevole alle norme sulla privacy.

Dr. Edoardo Schiesari, Via del Centenario 7830027 San Donà di Piave (VE) Tel. studio 0421 560813

 

Vai ad altri casi significativi di Malattia di Menière trattati: http://www.studiober.com/category/meniere/

 

Author Info

Giorgio Ceolato