VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 81156565
edber@studiober.com
Esmeralda Colombo- 2023 Otiti, eczema all’orecchio, acufeni, Apnee notturne, fullness, ostruzione nasale, bruxismo, capogiri, cervicalgia, lombalgia

Esmeralda Colombo- 2023 Otiti, eczema all’orecchio, acufeni, Apnee notturne, fullness, ostruzione nasale, bruxismo, capogiri, cervicalgia, lombalgia

Lo studio del Dr. Bernkopf cambia la vita! Lo consiglio al 100%, perché la qualità della mia vita è cambiata drasticamente in meglio.

Soffrivo degli effetti di una malocclusione dentale con morso aperto da anni. Deglutizione, otiti, acufeni, sensazione di orecchio pieno, nausea in macchina, apnea notturna, risvegli notturni, bruxismo, mal di gola frequente, naso quasi sempre ostruito, episodi di capogiri, dolori alle cervicali e lombalgia. Da bambina ero solo stata mandata dalla logopedista, che non risolse la deglutizione, mentre il dentista dell’infanzia era soddisfatto che i denti fossero dritti e non indagava altro. Trovandomi a vivere negli Stati Uniti per lavoro, a 27 anni, per la prima volta mi fu detto che avevo una malocclusione dentale che richiedeva un intervento chirurgico, che non mi decisi a fare essendo in fase di ritorno in Europa.

Nel 2019, ebbi improvvisamente un’otite esterna, poi accompagnata da un’otite media, e una perforazione del timpano avvenuta in fase di lavaggio del cerume dall’orecchio da parte del medico di base. Il tutto, solo nell’orecchio sinistro. L’otite si trascinò per tre mesi, con problemi di pressione che creava dolore nell’orecchio. In particolare, durante l’otite percepivo acufeni molto fastidiosi e scricchiolii. Un otorino norvegese mi disse che l’intera dinamica sembrava un po’ particolare. Secondo tale otorino, la tuba di Eustachio dal lato sinistro non funzionava bene. Un altro otorino, italiano, non riscontrava problemi con la tuba di Eustachio. Ma notò un certo eczema in entrambe le orecchie, possibile causa latente di infezioni, che non sapeva bene a cosa ricondurre. Nel novembre 2019, mi sottoposi anche a una visita logopedica in Norvegia dato che il mio dentista aveva notato una deglutizione atipica. Il logopedista, che era anche otorinolaringoiatra, non notò nulla di anormale.

In questo stesso periodo, nel giro di un mese, ebbi tre episodi di improvviso “blocco” di muscoli, almeno questa era la sensazione, a partire dai muscoli della mandibola, solo dalla parte sinistra.

Quando incominciai a provare fastidio nell’orecchio sinistro ogni volta che mangiavo, decisi che il bicchiere era colmo e mi risolsi a investigare da sola. La chiave era la causalità, trovare la causa di questa valanga di sintomi apparentemente sconnessi. Online, cercai le connessioni tra mandibola e orecchio, che non mi venivano indicate da otorini o logopedisti, ma sentivo come una possibile causa del problema, e lessi uno degli scritti del Dr. Bernkopf. Fu una rivelazione e un vero momento di scoperta. Rimasi positivamente colpita dalla chiarezza con cui rispondeva ad alcuni pazienti su internet, e dalle testimonianze nel suo sito www.studiober.com . Mi decisi a contattarlo e misi il suo bite (ben diverso da quelli che mi avevano realizzato in Norvegia e negli USA per il bruxismo) nel febbraio 2020, purtroppo alla vigilia della partenza per un lungo soggiorno in Norvegia, con la prospettiva che, se fossero insorti problemi, avremmo ripreso il trattamento da capo al ritorno in Italia: invece mi trovai subito benissimo, mi sembrava di respirare meglio, oltre a non riscontrare più i disturbi che avevo avuto e a dormire bene la notte. Il risultato mi face decidere di poter affrontare la gravidanza che sognavo, ma che, a causa dei miei problemi, prima sarebbe stata impossibile: così è nata Freya! Ho portato il bite a lungo, perché a causa dell’emergenza sanitaria insorta con il COVID, dovetti rimandare il momento in cui decidermi per la terapia ortodontica.

Il Dr. Bernkopf ha una capacità straordinaria di spiegare con estrema chiarezza cause ed effetti dei problemi (ortodontici e non) che va a risolvere, nonché’ i contesti e gli scenari dei quali dispone il paziente. Non fece mai pressione perché’ cominciassi la terapia ortodontica, ma, dopo un anno dall’inizio del bite e pensando alla mia bambina nata da tre mesi, alla fine di giugno 2021, sentivo le energie e le motivazioni per incominciare la terapia ortodontica.

Non me ne sono mai pentita. Incominciai con la terapia ortodontica i primi di luglio 2021. Nonostante fosse già previsto un mio soggiorno per lavoro in California per quattro mesi, il dr. Bernkopf e la sua equipe squisita si dedicarono anima e corpo al mio caso, dandomi sempre fiducia sul fatto che ce l’avremmo fatta, nonostante il periodo all’estero. E ce l’abbiamo fatta! Nel luglio 2023, ho terminato il trattamento e posso confermare che mi è cambiata la vita! Ho già incominciato a far vedere al dottore anche la mia bambina di due anni e mezzo. Grazie di cuore.

 

Confermo che la relazione sopra riportata descrive esattamente la mia storia clinica, e ne autorizzo la pubblicazione, in testo e in immagini, a fini divulgativi e scientifici anche via internet.in deroga consapevole alle disposizioni vigenti in tema di privacy.

Esmeralda Colombo, Bergen (Norvegia) Bredalsmarken 5   5006 Vestland Tel +4794296642 _E-mail: esmeralda.colombo@gmail.com

 

Gentile Esmeralda, posso aggiungere che lei è stata per tutto lo staff, me compreso, una delle pazienti più gentili e graziose: aveva solo un difetto: adesso non ha più neanche quello!  Sentiamo Freya un po’ come una nostra nipotina, piccola principessa vikinga, bella come la mamma. E.B.

 

Vai alla pagina generale dei casi significativi:  https://www.studiober.com/casi-significativi/

Vai alla home page del sito del Dr. Edoardo Bernkopf: https://www.studiober.com/

 

Author Info

Lidia Ciani