fbpx
VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 86213428edber@studiober.com

Nevralgie, Dolori Facciali e Cervicali, Cefalea, Mal di gola: Bernardi Federica

Buongiorno Dr Bernkopf,

Le scrivo in merito alla mia condizione clinica. Dopo alcuni mesi di terapia (da giugno a dicembre 2012) con la placca di riposizionamento mandibolare da Lei realizzata, posso confermare di aver riportato notevoli miglioramenti generali.

Certo all’inizio non è stato facile abituarmi all’apparecchio, e dunque nel primo mese sono stati più i disagi che i benefici.

A poco a poco, però, sono stata sempre meglio. Rimane qualche fastidio dietro l’orecchio ma non ho più avuto forti nevralgie o mal di testa. Sono anche diminuiti i dolori cervicali. Inoltre, da mesi non ho più avuto quei forti ed improvvisi mal di gola con cui ho dovuto convivere per anni. Non ho più attivato l’apparecchio per gli aerosol da cui prima dipendevo, e non sento il bisogno di ricorrere alle cure termali.

Parallelamente ho scoperto  di avere un naso: ora riesco a respirare da entrambe le narici! Prima, invece, avevo sempre una narice chiusa e questo mi costringeva, soprattutto la notte, a respirare con la bocca aperta. La placca mi tiene la bocca chiusa e nella corretta posizione con conseguente riacquisizione della respirazione nasale.

Quello che però considero come il maggior risultato della terapia è senza dubbio il miglioramento  dell’aspetto psicologico. In passato, man man che mi si presentava qualche disturbo io mi rivolgevo al medico di base e poi allo specialista di turno: dall’otorino per il mal di gola o mal di orecchio; dal neurologo per il mal di testa; dal fisiatra per la cervicale e così via.

Molte volte non sembrava esserci una causa fisiologica lampante per i miei problemi e soprattutto non venivano mai messi in relazione. Per anni mi sono sentita una malata immaginaria, avendo maturato l’idea che la causa dei miei disturbi fosse di origine psico-somatica (soprattutto dopo che, purtroppo, qualche medico aveva rafforzato questa mia convinzione).

La prima cosa che mi sono sentita dire da Lei quando mi sono presentata nel suo studio è stata proprio la rassicurazione che ci potesse essere un’origine comune a tutti i miei mali, e che questa si potesse curare. La visione che il dr Bernkopf ha l’essere umano come totalità e non come assemblaggio di parti, mi ha permesso di riacquistare il benessere del mio corpo e la fiducia in me stessa.

In ultimo devo confessare che adesso non è più così terribile portare la placca. Mi sono abituata io ed anche le persone che ho intorno.

 

Confermo che quanto sopra riportato rispecchia fedelmente la mia storia clinica e autorizzo il Dr.Edoardo Bernkopf  alla sua pubblicazione in testo e in foto a fini divulgativi e  scientifici anche via internet.

Federica Bernardi  Via Albareda della Mura, 2  40054 Budrio (BO)

Tel. 051/800379 Cell. 347/0110247 e mail:   federica.bernardi@ovi.com

Author Info