VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 81156565 edber@studiober.com
Premessa relativa alla Malattia di Menière

Premessa relativa alla Malattia di Menière

Questa pagina raccoglie alcune testimonianze significative sull’esito della terapia impiegata con successo dal Dr Bernkopf su Pazienti affetti da Sindrome di Menière. Come è accaduto anche per altre patologie di confine legate alla malocclusione dentaria e alla disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), all’inizio il risultato è sembrato casuale, perché la terapia era rivolta alla sola disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare: i pazienti riferivano però il miglioramento o la scomparsa anche di sintomatologie collaterali, e in particolare delle vertigini. La prima pubblicazione del Dr. Bernkopf su questo argomento risale a quasi 30 anni fa: Bernkopf E. et al.: La vertigine di pertinenza odontoiatrica. Attualità Dentale N. 36 – Anno VI – Ottobre 1990 , 8-15. .
Fino a poco tempo fa i Pazienti venivano avvertiti che il trattamento proposto, (modifica reversibile dell’occlusione dentaria a mezzo dispositivo di riposizionamento mandibolare) non aveva supporto scientifico, ma era frutto di esperienze cliniche personali. Il consenso informato ad intervenire si otteneva soprattutto in ragione dell’insuccesso che in precedenza i Pazienti avevano avuto con le terapie “scientifiche” abituali, e soprattutto della reversibilità del trattamento per via occlusale, e quindi della mancanza di rischi biologici anche in caso di insuccesso.
Nel 2022 è stato pubblicato su una delle più autorevoli riviste internazionali di Otorinolaringoiatria uno studio controllato con follow up di oltre 18 mesi : European Archives of Otorhinolaryngology “Oral splint therapy in patients with Menière’s disease and temporomandibular disorder: a long-term, controlled study” Bernkopf E., Capriotti V., Bernkopf G., Cancellieri E., D’Alessandro A., Marcuzzo A.V., Gentili C., De Vincentis G.C., Tirelli G.
Si ringrazia il Prof. Tirelli, Direttore dell’ORL dell’Università di Trieste, per la fiducia accorata e in particolare il Dr. Vincenzo Capriotti per la fattiva collaborazione. Si può quindi dar notizia di una prima validazione scientifica del trattamento innovativo e personale che il Dr. Bernkopf attua su pazienti affetti da Malattia di Menière, patologia fortemente invalidante, considerata sostanzialmente incurabile.

 

Vai a “Casi significativi” generale: https://www.studiober.com/casi-significativi/

Vai a “Casi significativi di Malattia di Menière”: https://www.studiober.com/category/meniere/

Author Info

Edoardo Bernkopf