VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 81156565
edber@studiober.com
Featured

Premessa

Questa pagina raccoglie alcune testimonianze significative sull’esito della terapia impiegata con successo dal Dr Bernkopf su Pazienti affetti da patologie correlate alla Malocclusione e alle Disfunzioni delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM). All’inizio della sua attività professionale, oltre 40 anni fa, alcuni risultati erano sembrato casuali, perché la terapia era rivolta alla sola disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare: i pazienti riferivano però il miglioramento o la scomparsa anche di sintomatologie collaterali: vertigini variamente defonite, cefalea (erroneamente creduta Emicrania o Tensiva), dolori cervicali, otiti e parotiti ricorrenti, acufeni.

Le prime pubblicazioni scientifiche  del Dr. Bernkopf su questi argomenti risalgono agli anni 90 (https://www.studiober.com/articoli-scientifici-pubblicati/ )

N.B. Il Dr. Bernkopf mette in rete solo le storie dei pazienti che acconsentono alla pubblicazione di generalità e recapiti, affinchè non si dubiti della loro veridicità. Solitamente i pazienti o le mamme dei bambini rispondono volentieri e gentilmente a chi chiede delucidazioni , perché chi ne è uscito è ben lieto di aiutare chi si trova nel pieno di queste situazioni incresciose e spesso invalidanti.

Vai a “Casi significativi” generale: https://www.studiober.com/casi-significativi/

 

Particolare soddisfazione riserva oggi la terapia per via occlusale della malattia di Menière, la più grave delle sindromi vertiginose considerata incurabile, per cui i casi più significativi sono raccolti in una specifica rassegna a parte

Vai a “Casi significativi di Malattia di Menière”: https://www.studiober.com/category/meniere/

Author Info

Edoardo Bernkopf