fbpx
VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 86213428edber@studiober.com

Otiti , malattie respiratorie – Moro Fabio

 Fabio, abitualmente ha 4 anni e mezzo, infatti nasce nel gennaio 1996 dopo una gravidanza di 34 settimane e mezzo. Dal momento della nascita e per circa 15 giorni Fabio viene allattato al seno e successivamente con allattamento misto. Verso i primi giorni del mese di febbraio Fabio, al momento dell’aggiunta del latte somministrata con il biberon, si metteva a piangere e pertanto, visto che il malessere perdurava, accompagnava il bambino dal pediatra di base (Dott.ssa BERTORELLE) la quale non riscontrava nulla di anormale. Successivamente, visto il perdurare del pianto, si provvedeva verso la prima settimana di marzo a far visitare nuovamente Fabio dalla pediatra la quale riscontrava nel bambino una forte tachicardia invitandoci a portarlo ad eseguire una visita cardiologia presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Civile di Vicenza. A seguito di detta visita, il bambino veniva ricoverato per circa una settimana e, dopo essere stato sottoposto a numerosi esami clinici, veniva dimesso con prognosi di allergia al latte e suoi derivati con conseguente reflusso gastroesofageo.
Il bimbo ritornava a casa dall’Ospedale con un’otite che era stata curata inizialmente nel reparto pediatrico e successivamente dal pediatra di base con antibiotici. Da quell’episodio in poi Fabio si ammalò di otiti 4-5 volte l’anno curate dalla Dott.ssa BERTORELLE anche con prodotti omeopatici (vaccini, antinfiammatori) che però risolvevano solo momentaneamente il problema.
Nel gennaio di quest’anno la Pediatra ci consigliava una visita specialistica da un otorinolaringoiatra e pertanto si accompagnava Fabio presso l’Istituto privato “VILLA BERICA” ove si sottoponeva il bambino alla visita presso il Dott. INNOCENTI il quale, dopo alcuni esami, non riscontrava il problema delle adenoidi ma notava che Fabio non chiudeva bene la bocca avendo i denti inferiori sporgenti e pertanto consigliava di far visitare il bimbo da un odontostomatologo.
La Pediatra consigliava di rivolgerci allo studio del Dott. BERNKOPF il quale, dopo averlo visitato, stabilì che Fabio respirava solo per la bocca e che, oltre a mettergli subito l’apparecchio, aveva bisogno anche della logopedista la quale doveva insegnargli a respirare per il naso, a rinforzare le labbra e la lingua nonché a deglutire correttamente.
A distanza di circa due mesi dall’inizio della cura, Fabio è notevolmente migliorato sotto diversi aspetti:
in questo periodo è riuscito a superare dei raffreddori senza che questi si trasformassero in otiti;
durante la notte riposa molto più tranquillamente a differenza di prima che si svegliava spesso;
tiene la bocca molto più chiusa respirando così per il naso.
Nei mesi successivi il miglioramento si è consolidato: Fabio non ha più avuto otiti, ha il naso libero non respira più con la bocca se non occasionalmente.
Di notte dorme meglio non ha più incubi, né risvegli angosciosi. Non lamenta più nemmeno mal di gambe per il quale si lamentava spesso.

Monticello Conte Otto, il 31.05.2000

Ottobre 2005: Ripresa del trattamento ortodontico per finalizzazione:
Come previsto, il trattamento ortodontico è stato ripreso per finire l’allineamento dei denti , che nella prima fase non poteva essere del tutto realizzato per la presenza ancora di molti denti di latte. In questi 5 anni Fabio non ha avuto nessun episodio di otite. Si è ammalato pochissimo: dall’inizio della scuola elementare, in  5 annni avrà perso si e no  3 giorni di scuola.
Il sorriso di Fabio è ora perfetto!

Autorizzo il Dottor Bernkopf a pubblicare quanto segue anche per via internet a scopo divulgativo e scientifico. La mamma di Fabio Moro Ipino Annarosa Via S. Lucia, 3 – 36010 Monticello C.Otto – Vicenza Tel. 0444/945072.

torna a casi significativi di Otite     http://www.studiober.com/category/otite/

Author Info

Edoardo Bernkopf