fbpx
VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 86213428edber@studiober.com

 

L’ Otite è  un infiammazione dell’Orecchio, e può essere acuta o cronica. A seconda del distretti interessato, si qualifica come:

Otite interna, che interessa  il Labirinto, cioé la parte più interna dell’Orecchio (Apparato Vestibolare e Chiocciola)

Otite media, che è tipica dell’età pediatrica, interessa la Cassa Timpanica, cioè quella cavità che sta dietro il timpano, e che contiene la catena degli ossicini , Martello , Incudine e Staffa

Otite esterna, che interessa il Canale Uditivo Esterno, cioè quel cotto che unisce il Padiglione al timpano. Se anche quest’ultimo viene coinvolto, si parla di Miringite

L’otite è generalmente dovuta all’impianto di batteri  virtus o funghi, ed è di abituale competenza degli specialisti Otorinolaringoiatri.

Spesso però le patologie dell’Orecchio mostrano una tendenza alla ricorrenza, cioè a riproporsi nonostante specifiche cure (vedasi in particolare l’Otite Media Acuta Ricorrente dei bambini OMAR) , e a cronicizzare. Anche gli approcci terapeutici si dimostrano spesso inefficaci.

La spiegazione può spesso risiedere nel conflitto che può instaurarsi fra l’articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e l’Orecchio, non come Causa della Patologia : è evidente che perché si sviluppi un’Otite è necessario l’impianto di un batterio, o di un virus o di un fungo. Una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) può però costituire una forte predisposizione a che questo accada.

Otite Fig 1 anatomiaFig.1: si noti la contiguità anatomica fra il condilo mandibolare e le varie strutture dell’Orecchio (Esterno, Medio e Interno) e fra condilo e  Tuba di Eustachio.

La rimozione del conflitto fra ATM e Orecchio non cura l’Otite e le altre patologie dell’Orecchio, ma costituisce una prevenzione che limita fortemente la possibilità che insorgano , si ripropongano e cronicizzino.

Parole chiave: Otite Interna , Otite Media, Otitre Esterna; Martello,  Incudine, Staffa, Otite Media Acuta Ricorrente OMAR